Abbiamo avuto l’occasione di icontrare Ernest Knam, le fan di Real Time lo conosceranno come il Re del Cioccolato, è uno dei più grandi pasticceri del mondo, che ha ricevuto nella sua carriera innumerevoli premi e riconoscimenti.
Indovinate di cosa abbiamo parlato?
Per Voi gli abbiamo chiesto la ricetta ideale per la perfetta torta nuziale. “Non credo si possa indicare un’unica ricetta, la torta nuziale va preparata tenendo conto di diverse variabili: numero degli ospiti, stagione, e, ovviamente, non la torta può prescindere dal menù proposto al ricevimento“– ci dice Ernest Knam.
“Sicuramente deve essere buona e bella, le due caratteristiche sono inscindibili.“ E continua dicendoci: “Pasta di zucchero e cake design sono un’americanata, siamo in Italia e vantiamo una tradizione di pasticceria tanto varia quanto straordinaria che io considero irrinunciabile.”
Gli facciamo presente che al Sud’Italia i matrimoni vantano una certa consistenza tanto negli ospiti quanto nelle portate del banchetto “lo so bene – sorride- ma ci sono escamotage per riuscire a presentare un dolce indimenticabile e ben curato anche in questo caso.”
Insistiamo chiedendo quale potrebbe essere uno di questi espedienti “una torta composta da minidosi: ogni tortina viene realizzata come una piccola opera d’arte, con la giusta attenzione al bello e buono e senza doversi preoccupare che non venga effettuata una corretta porzionatura. Ovviamente si avrà cura di predisporre nella composizione una parte della torta dedicata al momento del taglio da parte degli sposi.”
Quest’idea ci piace davvero tanto, e voi che ne pensate?