Scegliere il vestito da sposa è un momento innegabilmente cruciale per le future spose. Sicuramente non è semplicissimo, spesso anche chi ha una personalità forte e, di solito, non tentenna nel prendere decisioni, al momento della scelta del vestito per il grande giorno inizia a vacillare e chiama a raccolta persone di fiducia per sentirsi consigliata e rassicurata.
Noi di SìlaSposi portiamo avanti la campagna NOZZE NO STRESS, sostenendo che la serenità si trova affidandosi ai professionisti di ciascun settore e scegliendo senza dimenticare di rimanere sé stessi anche e soprattutto il giorno delle nozze.
Per quanto riguarda la scelta del vestito questo è il momento per le spose della stagione 2014 di cominciare a guardarsi intorno ecco perché noi di SìlaSposi abbiamo interpellato un’esperta per avere qualche consiglio preliminare che prepari alla scelta dell’abito.
La prima cosa che (diciamocelo pure!) abbiamo pensato tutte guardando i cataloghi è che alle modelle strafighe che indossano i vestiti starebbe bene anche uno straccio. Ecco perché è necessario tornare con i piedi per terra e pensare che forse l’abito che sognavamo da bambine oggi non è il vestito più adatto al nostro fisico. Ma niente bronci bastano piccoli accorgimenti per celare i difettucci ed essere bellissime di bianco vestite.
Abbiamo immaginato tre differenti profili fisici e li abbiamo sottoposti alla nostra esperta di wedding dress che ci ha suggerito le linee e i tessuti da prediligere.
1-Nel caso di un fisico non propriamente slanciato, dai fianchi importanti e dal decolté contenuto, insomma per intenderci classico fisico a pera?
In questo caso l’ideale è un corpino steccato con bustino media lunghezza e una gonna semiampia o ampia. Sono sicuramente preferibili i tessuti non scivolati quindi taffetà, mikado, organza e pizzo.
Guardate queste proposte firmate Rosa Clarà.
La gonna ampia o semiampia restituisce uno stile romantico, le linee pulite sono eleganti, la scollatura e i dettagli andranno a sottolineare il gusto e la personalità di ciascuna sposa.
2- Se la nostra sposa ha un corpo androgino e longilineo, magari spalle larghe e poche curve, diciamo anche atletico e non propriamente mediterraneao?
Dovrebbe prediligere un vestito con le spalline o il monospalla, come questi modelli della collezione Valentini.
Sarebbero preferibili linee ampie in tulle oppure organza. Tocchi di colore e dettagli potranno dare brio e freschezza, senza peccare in fascino e raffinatezza.
3- Antitesi del fisico a pera, e si torna in tema di frutta, il fisico a mela: più pieno nella parte centrale della pancia, seno prosperoso e gambe più magre rispetto al resto del corpo, soprattutto al polpaccio.
In questo caso sarebbe bene optare per una scollatura a V che valorizza il seno senza volgarità o eccessi. Il taglio stile impero è la soluzione giusta per questo tipo di fisico. Guardate che eleganza queste proposte di Almanovia.
Le linee semi ampie sono un ulteriore opzione perchè danno volume nella parte bassa del corpo restituendo un effetto sofisticato.
Ovviamente, per il vostro wedding shopping la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un atelier che offra un’ampia scelta. L’ultima cosa da fare, infatti, quando si tratta del vestito da sposa è andarsene in giro a vedere e provare centinaia di vestiti, questo aumenterebbe soltanto la confusione e diminuirebbe la vostra capacità di scegliere.
Selezionate gli atelier in base alla loro diversificazione nelle proposte e nelle collezioni, da Mascaro Spose, ad esempio, si possono trovare più di dieci marchi e personale attento e qualificato pronto a consigliarvi e a suggerire le opzioni per trasformare ognuna di voi nella principessa che merita di essere per il giorno delle proprie nozze.