Trucco sposa? Scegli prodotti naturali!

Il giorno delle nozze tutti gli occhi saranno sulla sposa, l’obiettivo del fotografo sarà sulla sposa. Ed è per questo che al look nuziale si dedica tanto tempo: si sceglie l’abito dei propri sogni mesi prima, l’acconciatura perfetta e il trucco? Impossibile non prestare la giusta attenzione.

Ci siamo rivolte a Giulia Pingitore make -up artist professionista, per un’interessante chiacchierata.

Sisca Fotografie

“Il mio percorso di make-up artist ha inizio nel 2010, anno in cui conseguo l’attestato di truccatrice alla BCM, accademia di estetica e trucco con sede a Milano.

L’evoluzione del mio percorso lavorativo, non scisso dalla mia etica personale, mi porta infine alla scelta – molto sentita – di offrire alle mie clienti un trucco ricercato, di maggiore qualità; ed all’ambiente un contributo per la sua salvaguardia, tenendo anche conto dei tempi critici in cui viviamo. Da qui l’introduzione nel mio kit professionale di prodotti di origine naturale, di certificazione biologica e non testati su animali.

Nasce così un nuovo modo d’intendere il trucco,

come atto d’amore che attinga a piene mani

dalla Natura la sua ispirazione e le sue materie prime.

Un trucco “etico”, terapeutico poiché interagente con la pelle, naturale nella forma e nella sostanza, e che guardi al passato, al presente e al futuro. Al passato per recuperarne la pratica sacra, al presente per applicarla, ed al futuro in quanto custodi di questo pianeta e del suo ecosistema, verso cui abbiamo un dovere ed una responsabilità.

Il trucco che offro si rivolge alla persona nella sua interezza, in una concezione “olistica” che intenda la bellezza non come maschera o camuffamento, ma come luce che illumini con gentilezza, dentro e fuori, in contrapposizione a standard di bellezza fasulli ed artificiosi, che annullano la nostra umanità ed unicità.

Foto di Marco Puleo

Mi dedico con particolare passione al trucco sposa, che è inevitabilmente anche un trucco fotografico, in quanto deve tener conto di tecniche che possano farlo risultare al meglio anche in fotografia, aspetto molto importante da considerare nella scelta del proprio truccatore, e spesso non tenuto in considerazione dalle clienti poiché molte volte sconosciuto, o sottovalutato. Amo il mondo Wedding in quanto microcosmo affascinante e multiforme, dove il contatto con la persona diventa scambio umano ed il confronto con una clientela sempre vasta e diversificata – oltre a dare la possibilità di conoscere storie e persone sempre nuove – getta basi fertili e favorevoli per un lavoro svolto con empatia, condizione per me imprescindibile, nel piacere di valorizzare volti profondamente unici nelle loro peculiarità.”

Quanta passione e dedizione in Giulia Pingitore e, poi, la scoperta che il trucco possa essere allo stesso tempo di grande qualità e rispettoso della salute e della natura, non può che rispecchiare il nostro consueto invito a scegliere con attenzione i propri fornitori.

E infine Giulia ci ricorda che della propria bellezza e della salute della propria pelle ci si prende cura ogni giorno.

“Qualche consiglio cosmetico di routine quotidiana per le future spose (ma valido per tutte): com’è ovvio, non posso che suggerire loro di prediligere maggiormente prodotti naturali, perlomeno integrandoli a quelli tradizionali.

Infatti quest’ultimi, oltre ad essere spesso inquinanti, non apportano alcun reale beneficio alla nostra pelle, a differenza di un prodotto formulato con ingredienti attivi e naturali.

Importante inoltre è curare molto la propria skincare, step indispensabile e spesso trascurato, non solo nel trattamento della propria bellezza quotidiana, ma anche in prospettiva del giorno del matrimonio.

Una pelle idratata e curata, unitamente ad un’alimentazione corretta e ricca di acqua, preserva naturalmente la pelle dal tempo e nel tempo, e la prepara al meglio per ricevere il make-up, che in questo modo si fonderà benissimo con il nostro volto.”

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *