I Promessi Sposi

 

DPP_0037

Promessi sposi non lo sono soltanto i più celebri e di manzoniana memoria Renzo e Lucia.

Promessi sposi lo sono tutti coloro che hanno deciso di fare il grande passo e che attraverso il rito burocratico della promessa di matrimonio, appunto, ufficializzano la loro condizione di fidanzati.

In passato la promessa di matrimonio era l’occasione per chiedere al padre della sposa la mano della propria figlia. Oggi questa tradizione è venuta meno, ma altre si conservano.

In occasione della promessa di matrimonio le famiglie della coppia s’incontrano e si scambiano doni, più spesso si tratta di gioielli: la famiglia di lui regala un prezioso alla futura nuora e lo stesso fa la famiglia di lei con il futuro genero. Ma anche la tipologia dei doni nel tempo è diventata più varia, spesso ai gioielli si sostituiscono regali più adeguati alle esigenze e ai desideri dei futuri sposi.

Foto: Carmine Arcuri

I festeggiamenti della promessa di matrimonio possono essere considerati una sorta di prova generale del ricevimento di nozze. Tradizione vuole che sia la famiglia della sposa ad occuparsi di organizzare la festa. La promessa di matrimonio, soprattutto per coloro che non vanno granché d’accordo con lo stare al centro dell’attenzione, può diventare l’occasione giusta per rompere il ghiaccio con gli aspetti formali del ricevimento di nozze. Carmine Arcuri dello studio fotografico Video e Photo 80 ci confida che per molte coppie la promessa è anche il momento giusto per prendere confidenza con l’obiettivo fotografico.

Foto: Carmine Arcuri

Noi di SìlaSposi pensiamo che siamo un’altra meravigliosa opportunità per festeggiare con le persone care un momento di svolta per la vita di una coppia innamorata. Dunque in alto i calici e Auguri!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *