“Cambio vita e voglio mettermi a dieta”. Da dove si comincia?

banner_nuccarini-01

Sono uscita da una storia importante e ho deciso di cambiare vita, così dopo aver cambiato anche lavoro ho pensato che fosse il momento giusto per iniziare una dieta.  Non riesco però ad essere costante e mi perdo d’animo perché non riesco a dimagrire. Le diete fai da te possono avere effetto?

Il termine dieta significa “stile di vita” e come tale non è inteso come un tira e molla, ossia “oggi sono a dieta e domani no”, ma come una nuova consuetudine da abbracciare in pieno. Fatta questa premessa, si può ben capire quanto sia inutile pensare alla dieta come ad un qualcosa di temporaneo, inoltre nell’immaginario comune, è un termine che indica castigo e restrizione: non è affatto vero! Se si approda a questo cambiamento con il giusto spirito, tutto è molto più facile.

Nel tuo caso, data la serie di cambiamenti che stai affrontando e la frustrazione che emerge dal quesito, è molto importante avere parallelamente al supporto nutrizionale, anche un supporto psicologico, affidandosi ai professionisti del settore.

In quanto alle diete fai da te, ovvero quelle in cui è il soggetto a scegliere come ridurre l’apporto calorico seguendo i suggerimenti di riviste di vario genere, è da precisare, che nella maggior parte dei casi, si tratta di diete monotematiche (basti pensare alla dieta del minestrone), ciò significa che prevedono il consumo di pochissimi alimenti evitando tutto il resto. Premesso che ogni individuo ha una sua composizione corporea e quindi necessita di un piano alimentare strettamente personalizzato, queste “diete” non fanno altro che generare danni, quali: carenze nutrizionali di diversa gravità e perdita di massa muscolare, uno dei principali motivi per i quali dopo, si riacquistano i chili persi e anche di più! L’effetto di una dieta dunque non deve essere solo quello del dimagrimento, ma di fornire i nutrienti necessari a garantire lo stato di salute del soggetto.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *