Al vostro matrimonio ci pensa la wedding planner

sposi

Secondo la tradizione sono gli sposi stessi insieme ai parenti più prossimi ad occuparsi di programmare il giorno del “sì”. Spesso non ci si rende conto pienamente di tutto quello che comporta la pianificazione di un simile evento, non si comprende veramente cosa sia effettivamente utile e cosa no; questo nella maggior parte dei casi porta a spendere cifre superiori a quelle che ci si aspetta o si sono previste.

Affidarsi a chi fa questo per mestiere semplifica e non di poco le cose. La wedding planner propone, sceglie, pianifica, organizza e risolve tutti gli aspetti del matrimonio rispettando il budget prefissato dagli sposi. Contrariamente all’immaginario generale, affidarsi a questa figura non comporta costi aggiuntivi, in virtù dei molti pacchetti offerti e delle molteplici soluzioni personalizzate che le agenzie propongono.

location1

Il primo passo che una brava wedding planner deve fare è conoscere gli sposi. Un primo informale colloquio dà agli sposi la possibilità di essere messi al corrente dei pacchetti e dei servizi che la wedding planner  offre, e da parte sua la wedding planner cerca di interpretare al meglio le esigenze dei clienti.

Stabilita la collaborazione attiva tra gli sposi e la wedding planner, ci si mette al lavoro: ricerca della location, dei fornitori, gestione della lista ospiti ed eventuale alloggio per coloro che arrivano da fuori, organizzazione di eventuali feste legate al matrimonio, la wedding planner si occuperà di tutto questo supervisionando lo svolgersi delle attività pianificate fino al giorno delle nozze compreso.

La ricerca della location è fra i compiti più ardui della wedding planner: si tratta di effettuare sopralluoghi e confrontare residenze differenti valutando i punti pro e quelli contro per ognuna, servizi offerti e costi.  Prenotata la location si passa alla scelta degli altri fornitori (fiorista,fotografo, musica, ecc…).

wedding-1

L’incontrastato protagonista è l’abito nuziale. In questa caso la wedding planner assisterà gli sposi nella loro scelta,  a seconda dell’ora in cui si decide di sposarsi studierà il look più adatto ai clienti. Ma tanti sono gli aspetti di cui la wedding planner si prenderà cura: bomboniere, partecipazioni, segnaposti ecc.

Su richiesta del cliente può occuparsi anche solo di alcune attività che riguardano il giorno del sì, e che possono risultare più snervanti  per gli sposi. Eventualmente può gestire lo svolgimento del solo giorno delle nozze.  In quest’ultimo caso la wedding planner con qualche giorno di anticipo rispetto alla data fissata, contatterà i fornitori per informarsi in dettaglio sui servizi che andranno ad offrire. Sarà onere della wedding planner creare un agenda con gli orari dei servizi dei fornitori, affinché vengano garantiti i tempi previsti per lo svolgimento dell’evento. Sarà compito della wedding planner di supportare gli ospiti nello spostamento tra cerimonia e ricevimento, facendo procedere il tutto secondo una precisa linea temporale. Il lavoro della wedding planner  proseguirà per tutto il ricevimento, al termine del quale la wedding planner si occuperà di verificare il corretto imballaggio e trasporto dei doni degli sposi.

matrimonio1

La wedding planner farà sentire unica e speciale ogni coppia di sposi, cercando di trovare sempre le soluzioni adeguate per ogni tipo di cliente, anche quello più esigente o particolare. Metterà a proprio agio i clienti e instaurerà con loro un rapporto di fiducia che renda più facili le decisioni.

Nell’organizzazione di un matrimonio spesso la “sfida” è realizzare i desideri degli sposi rispettando il budget prefissato:  l’esperienza e la competenza permettono di organizzare l’evento restando nei limiti dei costi. Quando il budget non è altissimo, affidarsi ad una wedding planner appare ancora più appropriato per realizzare la favola che tutti desiderano. Se la coppia è ostinata a voler qualcosa che và ben oltre il proprio budget,  la wedding planner cercherà di trovare il giusto nesso tra sogno e finanza.

SìlaSposi ringrazia Floralia Eventi

Wedding&Event Planner

floralia-events

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *